Come scegliere il catering?

Con molto piacere pubblichiamo una intervista fattaci dai colleghi di WeddingStudio di Milano con cui collaboriamo.

QUANDO SI PARLA DI CATERING DI MATRIMONIO SI ASSOCIA SEMPRE BUON CIBO A GRANDE ACCOGLIENZA. PER ASSICURARSI UN MENUʼ ECCELLENTE, CI SI AFFIDA SOLO AL PRANZO DI PROVA O CI SONO ALTRI ASPETTI DI CUI TENERE CONTO?
Gli aspetti sono molteplici. Noi siamo abituati a cucinare tutto espresso con cibi freschi (assicuratevi che sia così sempre). Aiuta anche l’esperienza di altre persone che hanno già usufruito dei servizi del catering che si vuole scegliere, per cui recensioni e commenti possono svelare molto sui professionisti che stiamo valutando.

SE NON ABBIAMO UN PALATO GOURMET, COME POSSIAMO ESSERE CERTI DI OFFRIRE AI NOSTRI OSPITI UN CIBO RICERCATO?
Lasciate che il personale del catering vi spieghi la loro filosofia, ad esempio come scelgono le materie prime, e la loro tecnica… parlate inoltre, con gli chef!

Eʼ IMPORTANTE CHE UN CATERING DI MATRIMONIO PROPONGA VARIE SOLUZIONI DI ALLESTIMENTI A SECONDA DELLO STILE EVENTO?
Importante? Ormai importantissimo. L’unicità è alla base della personalizzazione di un matrimonio, solo riuscendo ad adattarsi alle richieste della coppia si creano evnti unici.

QUALI SONO LE PECULIARITAʼ FONDAMENTALI CHE CARATTERIZZANO UN CATERING DI MATRIMONIO DI ALTO LIVELLO?
Oltre al cibo naturalmente anche l’occhio vuole la sua parte! La mise en place sarà determinante per costruire l’atmosfera e lo stile del Matrimonio!

SCEGLIERE UN CATERING GENERICO O UN CATERING SPECIALIZZATO NEL WEDDING PUOʼ FARE LA DIFFERENZA? PERCHEʼ?
Sicuramente la differenza tra questi due mondi sta nei dettagli (atmosfera etc) non tanto nelle pietanze. Per chi vuole un ricevimento curato in ogni aspetto scegliere un catering specializzato in wedding è essenziale.

SPESSO NEI CATERING MODERNI SI TROVA UNA FIGURA PROFESSIONALE CHE SEGUE LE COPPIE NON SOLO PER LE SCELTE CULINARIE DELL’EVENTO MA ANCHE PER TUTTE LE SCELTE STILISTICHE DELLA GIORNATA. Eʼ UTILE AVERE A DISPOSIZIONE QUESTA FIGURA? Eʼ UN PLUS AVERLA ALLʼINTERNO DELLA PROPRIA STRUTTURA?
Sicuramente è utilissima infatti il fai da te non è adatto al giorno del matrimonio. L’emozione gioca brutti scherzi!!! L’aiuto di una persona esterna, con esperienza nel settore del wedding può essere utile, soprattutto nel coordinare tutto il personale nel giorno del matrimonio.

PERCHEʼ SCEGLIERE UN CATERING DI MATRIMONIO RISPETTO AD UNA LOCATION CON CUCINA INTERNA?
Con un catering di matrimonio si crea un rapporto diretto, esclusivo e personalizzato! La parola personalizzazione è spesso la chiave che deve guidare le vostre scelte, più il fornitore a cui vi rivolgete crerà una proposta su misura per voi e più sarete certi di ricevere un trattamento a cinque stelle. Ecco perchè un catering è più adatto a un matrimonio rispetto a un ristorante.

CON LʼEMERGENZA COVID CI SONO INEVITABILMENTE NUOVE MISURE DA PRENDERE E A CUI PRESTARE ATTENZIONE. QUALI SONO LE MISURE PIUʼ IMPORTANTI E LE GIUSTE INDICAZIONI DA DARE ALLE COPPIE?
Le ampie metrature delle location, le monoporzioni per finger food e antipasti in genere o eventualmente più personale a servire, perché non è previsto il buffet… e fondamentali i dispositivi di protezione!